top of page

LE DONNE IN GRAVIDANZA CON COVID-19 POSSONO TRASMETTERE IL VIRUS AL FETO O AL NEONATO?

Gentile Signore/a,

L'opinione degli esperti è che è improbabile che il feto sia esposto durante la gravidanza ma i dati presenti in letteratura sono limitati. In una serie di casi testati in Cina, si è visto che il liquido amniotico, il sangue cordonale, i tamponi della gola neonatale e il latte materno di madri infette da COVID-19 sono risultati negativi per il virus. Inoltre, in un altro studio tre campioni di placenta di madri infette da COVID-19 sono state testate e tutte sono risultate negative. Al momento non ci sono prove in merito trasmissione attraverso fluidi genitali.
Fonte: RCOG. Dati aggiornati al 15/03/2019. Queste indicazioni possono cambiare con l'evoluzione della conoscenza del virus.

Ricordiamo che le email forniscono indicazioni generali e non possono in nessun modo sostituire una visita medica. Se sono presenti sintomi respiratori (febbre, tosse e sintomi influenzali, difficoltà respiratoria) o se vi è un peggioramento dei sintomi, si deve contattare il servizio nazionale 111 telefonicamente o, se occupato, consultare il sito https://www.nhs.uk/conditions/coronavirus-covid-19/

bottom of page